Un
po' di storia
Il nostro sistema di insegnamento può essere
definito un metodo didattico che si presenta come
sintesi di tecniche diverse, convalidate sperimentalmente
e riconducibili a teorie scientifiche discendente
in linea diretta dalla scuola behaviorista (anche
se non esclusivamente da essa). Furono queste a dare
i natali all'Istruzione Programmata, la nuova formula
didattica che introduce nella pedagogia leggi e metodi
analitici innovativi, tra i quali l'utilizzo di macchine
per insegnare (dispositivi che presentano degli stimoli
e sono in grado, in base alle risposte ricevute, di
fornire conferme e correzioni, e di somministrare
quindi nuovi stimoli).
Nel contesto culturale attuale il discendente diretto
delle macchine per insegnare è il computer.
Le sue possibilità di utilizzazione sono infinite
in tutti i campi dello scibile umano, soprattutto
nel settore educativo. Infatti i computer possono
fungere ottimamente sia da insegnanti individualizzati
sia da strumento di mediazione tra la competenza,
linguistica e pedagogica, didattica ed educativa,
dell'insegnante e la complessa struttura cognitiva,
emotiva e motivazionale dello studente.
Sulla base di tali presupposti didattici abbiamo dunque
elaborato un metodo innovativo per l'apprendimento
della lingua inglese e, avvalendosi dell'aspetto audio-
visivo, risponde a quello che è il criterio
base della nostra società : la velocità.
Il nostro Metodo Innovativo
I nostri programmi sono fondati in buona parte sulla
costruzione progressiva e sull'espansione del linguaggio
appreso e il nostro metodo consiste in una Full
Immersion articolata in due fasi di lavoro, che
consentono ai corsisti una graduale acquisizione
di plurime competenze (recettive, comunicative,
linguistiche e multimediali).
Per il livello base, l'introduzione degli argomenti
e del relativo lessico avviene in maniera graduale,
attraverso l'uso di immagini o materiale autentico
e l'abbinamento con il relativo termine inglese,
in forma orale. Per i livelli avanzati invece si
potenzia e si arricchisce il patrimonio lessicale
già posseduto, dedicando una particolare
attenzione alle abilità dell'ascolto e del
parlato mediante mirati percorsi linguistici, "game-lessons"
(giochi-incentivo) e "role-playing activities",
atti a far acquisire loro la capacità di
adoperare la lingua straniera nelle varie situazioni
comunicativi e contesti funzionali.
Durante le lezioni si conversa esclusivamente in
lingua Inglese e questo risulta molto stimolante
per i corsisti, i quali percepiscono l'uso veicolante
della lingua inglese come "condizione necessaria"
per comprendere (listening-comprehension) e comunicare
(speaking). Inoltre sono proposte attività
di rinforzo (Feed-back) inerenti strutture grammaticali
per facilitare il reimpiego nell'argomento di conversazione
prestabilito.
I temi affrontati dall'insegnante madre lingua inglese,
sono poi potenziati attraverso l'utilizzo dei computer
e di mirati cd-rom, schede grammaticali e lessicali
multimediali (con percorsi personalizzati), la visione
di video, film e documentari in lingua originale,
inerenti la cultura Inglese e Americana. Sono anche
previsti scambi telematici con studenti di cultura
anglosassone. Strumenti questi che favoriscono l'apprendimento
della lingua straniera, agevolando l'interiorizzazione
delle funzioni della lingua (conversazione, grammatica,
lessico e fonetica), nonché la socializzazione
e l'arricchimento culturale, e portano a scoprire
che studiare con il computer può essere utile
e allo stesso tempo divertente.